Ultima modifica: 19 Ottobre 2022

Master DIRSCO 2022

Il master ha l’obiettivo formativo di favorire lo sviluppo di competenze pedagogico-culturali, manageriali e di leadership di professionisti che si occupano o si occuperanno delle questioni di didattica e di governance nelle istituzioni scolastiche, interessate in questi anni dai cambiamenti introdotti dall’autonomia scolastica e dal passaggio ancora in corso da un sistema di istruzione e di formazione ad impianto ordinamentale ed organizzativo di tipo centralista ad un sistema di istruzione e di formazione ad impianto ordinamentale e organizzativo di tipo sussidiario, nel senso della sussidiarietà sia verticale che orizzontale.
Dal 1997 l’Università della Calabria offre a docenti di ogni ordine e grado e dirigenti scolastici una grande opportunità di formazione.
Il professore Giuseppe Spadafora, fautore della formazione, decano della pedagogia italiana e attuale direttore del Master sostiene da tempo che è necessaria la creazione di una grande scuola di formazione del Sud Italia, sottolineando la nuova visione scolastica e il nuovo ruolo manageriale del Dirigente.
La pandemia ha causato un allontanamento dagli atenei ma ha accorciato le distanze facilitando la formazione per tanti insegnanti.
La formazione a distanza mette in evidenza un pilastro della società e della conoscenza, il lifelong learning, che favorisce l’aggiornamento continuo e completa la realizzazione personale di ogni individuo.
Oggi siamo tutti chiamati a non smettere mai di imparare.