Ultima modifica: 17 Ottobre 2022

Centro Sportivo Scolastico “Tommaso Cornelio”

centrosportivoscolastico


Benvenuto nella pagina del Centro Sportivo Scolastico

Nella nostra scuola è attivo il Centro Sportivo Scolastico, all’interno del quale lo sport e le varie manifestazioni ludico sportive vengono portate a termine in collaborazione con gli organismi sportivi del territorio.  Il Centro Sportivo Scolastico, viste le Linee Guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di I grado, visto il progetto tecnico dei Campionati Studenteschi del MIUR, propone l’attività di avviamento alla pratica sportiva attraverso l’attivazione di laboratori, corsi, eventi,  partecipazione a concorsi e alle varie fasi dei Campionati Studenteschi per diverse discipline da svolgere in orario sia curriculare che extracurriculare. L’obiettivo finale è quello di incrementare il livello delle attività sportive di Istituto per coinvolgere il maggior numero di studenti in attività fisico-sportive che, da una parte siano ampliamento del bagaglio motorio e dall’altra concreto “saper fare” per rispondere alle esigenze  che la società ci propone.


bannersport


Anno Scolastico 2022/2023

Progetti attivati per la Scuola Secondaria di Primo Grado

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI

I Campionati Studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline e la finalizzazione delle attività sportive scolastiche, oltre che il momento di aggregazione e socializzazione di più alto profilo dell’ambito scolastico. I Campionati Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani. Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi. 

PROGETTO EDUSTRADA – EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE

Edustrada è il progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione per l’Educazione stradale nelle scuole ed è uno strumento operativo che utilizza metodologie nuove per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti. L’Educazione stradale è una delle priorità su cui il Ministero dell’Istruzione lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada, il rispetto delle regole e l’educazione alla mobilità sostenibile. La piattaforma Edustrada è uno spazio interattivo dedicato alle scuole, di ogni ordine e grado, per consentire l’adesione all’offerta formativa annuale delle principali Istituzioni deputate alla sicurezza stradale in Italia

SCACCHI A SCUOLA

La pratica del gioco degli scacchi determina spesso un miglioramento nel rendimento scolastico degli alunni. Essa, infatti, li porta ad impadronirsi rapidamente di metodi di ragionamento molto simili a quelli dell’analisi logico-matematica. Il gioco riveste anche una grande importanza per la maturazione dell’allievo perché lo abitua a concentrarsi, lo mette continuamente di fronte alla necessità di prendere decisioni e quindi ad assumersi responsabilità, insegna a controllare i propri movimenti, le proprie reazioni e ad esprimersi.

 

La Gazzetta Sportiva di Rovito

clicca sul banner per entrare nel minisito (solo con account scolastico)

Testata giornalistica sportiva online a cura dei ragazzi dell’I.C. “Tommaso Cornelio” di Rovito (CS) – Scuola Secondaria di Primo Grado


bannersport


L’Educazione Fisica al tempo del Coronavirus

clicca per entrare nel minisitominisito

per entrare occorre avere un account scolastico