Avvio Progetto nelle scuole “Ascolta…Impara…Condividi. Ambasciatore della Salute”.
Con la presente, l’Associazione Scientifica Biologi Senza Frontiere di Cosenza (ASBSF) è lieta di informarvi dell’avvio del progetto di cui in oggetto, per il quale l’Istituto Scolastico di Vostro figlio/a è stato selezionato per l’istituzione di una delle prime Ambasciate del Benessere e della Salute con lo scopo di tutelare la salute sin da piccoli.
COME NASCE IL PROGETTO
La salute si decide da piccoli: lo stile di vita contemporaneo basato principalmente su un’alimentazione scorretta, eccessiva e altamente calorica e da una scarsa attività fisica ha portato allo squilibrio tra apporto e dispendio energetico che ha condotto, in maniera crescente, ad un problema di emergenza sanitaria a livello mondiale, l’obesità.
Il sovrappeso e l’obesità contano ormai numeri allarmanti e costituiscono uno dei maggiori problemi di salute, non solo nei paesi industrializzati ma anche in quelli in via di sviluppo e ad oggi l’obesità rappresenta una delle maggiori sfide del sistema sanitario perché è il più importante fattore di rischio per numerose patologie croniche non trasmissibili come il diabete mellito di tipo 2, ipertensione, patologie cardiovascolari, sindrome metabolica e insulino-resistenza.
L’elaborazione dei dati, derivati dalle indagini di cui al progetto denominato “Piatto della Salute”, a cura di ASBSF e rilevati presso diverse scuole di Cosenza e Provincia, ha destato preoccupazione in quanto da essa se ne deduce una prevalenza significativa (44% del campione esaminato) di obesità e sovrappeso, oltre alle abitudini errate, che aumentano il rischio di diverse patologie croniche, anche gravi, ad esse correlate.
I risultati sono stati pubblicati nell’articolo scientifico: Obesity of Children in the Province of Cosenza 1
A valle di detti studi, scaturisce l’importanza di intensificare la divulgazione teorico/pratica dei sani principi per rendere i giovani consapevoli di un corretto stile di vita e soprattutto per renderli protagonisti e portavoce delle informazioni trasmesse e così acquisite.
Il progetto nasce da un’idea delle dottoresse Teresa Pandolfi e Gaetana La Porta, biologhe dell’Associazione ASBSF, con il sostegno del Presidente dott. Giovanni Misasi, che vede una prosecuzione della mission, dei programmi statutari e del Progetto “Borghi del Benessere”, volti a fornire un contributo al “miglioramento della qualità della vita”.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
L’idea si basa sulla divulgazione tramite il ‘passaparola’, da parte di quelli che possiamo definire gli “AMBASCIATORI DELLA SALUTE” – così proclamati al termine di un adeguato percorso formativo, dove i ragazzi possono diventare i veri protagonisti della promozione alla salute.
Essi, infatti attraverso le nozioni teorico-pratiche ottenute con i corsi di vari livelli (5 lezioni per ogni livello), acquisiranno piccole competenze che renderanno loro in grado di comunicare ai loro coetanei quanto appreso, adottando le modalità e le forme più creative che essi riterranno opportuni con l’ausilio dei loro insegnanti e/o capi gruppo extrascolastici.
La sinergia con diverse figure istituzionali (Famiglie, Scuole, Enti Comunali, Associazioni), permetterà all’”Ambasciatore della Salute” di portare avanti l’obiettivo di divulgare, in maniera capillare e con l’esempio in prima persona, i principi di un corretto stile di vita.
Il nostro AMBASCIATORE DELLA SALUTE diffonderà, quindi, importanti concetti quali il diritto alla salute, il diritto alla divulgazione ai coetanei, il diritto alla parola in contesti pubblici ed il diritto, a loro volta, di appartenere ad un gruppo di ambasciatori della salute pubblica.
Diventa questo un modo efficace ed efficiente di diffondere i giusti concetti di uno stile di vita sano sin da piccoli.
IMPLEMENTAZIONE DI UNA BANCA DATI
Sono predisposti dei questionari, che sottoporremo ai ragazzi, per valutare lo stato nutrizionale e lo stile di vita dei giovani del nostro territorio. Ciò avrà lo scopo di raccogliere, in formato anonimo, dati statistici importanti per poter formulare opportune strategie di prevenzione con programmi di educazione nutrizionale mirati.
PROGETTO GIÀ PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA
Cosenza – Progetto “Ambasciata Nazionale del Benessere e della Salute”
In data 13 dicembre presso la Sala Coni a Cosenza è stata presentata ufficialmente l’“AMBASCIATA NAZIONALE DEL BENESSERE E DELLA SALUTE” istituita da ASBSF con Zeus Onlus e la partecipazione di Mediterranean Society Lifestyle Medicine e SempliceMente Donne.
Al tavolo dei relatori il dr Giovanni Misasi presidente ASBSF, Michele Di Stefano presidente Zeus Onlus, le dott.sse Teresa Pandolfi e Gaetana La Porta biologhe ASBSF, la dott.ssa Francesca Stancati delegato provinciale Coni Point Cosenza, la dott.ssa Deborah Granata delegato provinciale Comitato Italiano Paralimpico.
Il progetto è stato ampiamente illustrato ai presenti ( Sindaci, Assessori, Presidenti di varie Associazioni, Insegnanti) da Teresa Pandolfi e Gaetana La Porta che lo hanno ideato, strutturato e regolamentato.
Si parte con l’istituzione delle prime Ambasciate negli Istituti Scolastici già selezionati, saranno progressivamente formati e proclamati gli altri Ambasciatori in ogni settore che favorirà la prevenzione, il benessere e la salute di ogni cittadino.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’intento del progetto è quello di rendere efficiente ed efficace la promozione della salute con l’obiettivo di raggiungere in modo capillare e reale lo stato di benessere tanto proclamato e ambito in diversi contesti ma difficilmente circoscritto e raggiunto.
L’Ambasciata e l’Ambasciatore della Salute vogliono fornire un “METODO” concreto in risposta all’attuale incremento delle malattie croniche non trasmissibili che colpiscono sempre più persone anche in giovane età, con l’obiettivo di contribuire al “Piano d’azione globale” sviluppato dall’OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili.
La forza del progetto sta nel METODO per diffondere i concetti di salute e soprattutto perché è un progetto in evoluzione e sarà sempre attivo sul territorio per coinvolgere l’intera popolazione nei vari contesti.
SVOLGIMENTO
Il Progetto consisterà in:
Indagine statistica per la creazione di una banca dati, rivolta a tutti gli alunni del plesso scolastico.
Selezione di un candidato ad Ambasciatore della Salute (1 per ogni Plesso Scolastico, sarà valutata l’ipotesi di proclamarne 2 in caso di plessi numerosi).
Corso di formazione e proclamazione Ambasciatore della Salute
Indagine Statistica
Somministrazione di un questionario, che valuterà lo stato attuale di salute e l’andamento nel tempo, in formato anonimo.
Target: tutti gli alunni
Selezione Ambasciatore
Somministrazione test che valuteranno la presenza dei requisiti per diventare Ambasciatore della Salute.
Target: alunni di II media
Corso di formazione per Ambasciatore
Raccolti i test, si proseguirà con la selezione di uno/due ragazzi per Istituto Scolastico che potranno accedere alla fase successiva di formazione, che consisterà nella partecipazione di un corso di orientamento di cinque giorni, in cui essi riceveranno le informazioni teorico/pratiche sulle metodologie da adottare e sui contenuti prioritari da divulgare nella propria scuola.
Target: 1-2 ragazzi per ogni plesso scolastico
Proclamazione
Al termine del corso saranno proclamati pubblicamente, in presenza delle Autorità Comunali, i primi Ambasciatori della Salute che avranno un nuovo ruolo sociale, il diritto di partecipare a vari eventi pubblici oltre ad avere un ruolo di rilievo nel proprio Istituto scolastico. Riceveranno un Attestato con il numero di iscrizione al Registro Nazionale e saranno muniti di tesserino di riconoscimento e di tutti gli strumenti che gli permetteranno di portare avanti ed al meglio l’obiettivo prefissato.
Target: i ragazzi che hanno partecipato al corso per Ambasciatore della Salute
Compito dell’Ambasciatore della Salute
L’Ambasciatore della Salute avrà il compito di sensibilizzare altri coetanei e di farsi portavoce di diritti e esigenze sul miglioramento della qualità della vita, con il supporto della Scuola, tramite la Referente nominata appositamente.
Compito dei Promotori
L’Associazione ASBSF si impegnerà ad effettuare le selezioni, il corso di orientamento e il supporto alle scuole, il tutto con il patrocinio degli ordini professionali (Biologi Nazionali e Medici-Chirurghi di Cosenza) e di Enti Pubblici (Comune e Provincia di Cosenza e regione Calabria) e in partenariato con Associazioni di Volontariato (MSLM, Zeus Onlus, SempliceMente Donne, Comitato Italiano Paralimpico, Coni)
Compito della Scuola
Da parte dell’Istituto Scolastico è richiesto il patrocinio gratuito, la partecipazione agli eventi previsti durante il presente progetto ed il supporto didattico per il raggiungimento degli obiettivi del progetto così come descritto nel Regolamento.
Patrocini
Il Progetto è stato patrocinato da: Ordine Nazionale dei Biologi, Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Comune di Cosenza.
IL VIA AI TEST DI SELEZIONE
Si invitano i genitori a far partecipare i propri figli ai test di selezione che vi saranno forniti tramite la scuola e che dovranno essere compilati in maniera responsabile per aspirare a diventare
“Ambasciatore della Salute”
ed avere il privilegio di essere tra i primi iscritti nel Registro Nazionale degli “Ambasciatori della Salute”.
Più Ambasciatori Crescono Più La Salute Diventa Contagiosa
L’intero progetto è gratuito
Giovanni Misasi
Presidente ASBSF