Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Prendono il via i moduli del Progetto Pon “A SCUOLA PER CRESCERE”!

I moduli “DIGITALIZZIAMO LA MEMORIA STORICA 1 E 2” sono rivolti, rispettivamente, agli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria e agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria. I due percorsi prendono avvio dallo studio della storia locale, nella consapevolezza che custodire la memoria del passato permette di guardare con responsabilità al futuro. Attraverso le varie attività, mirate principalmente all’esplorazione delle tracce tangibili del territorio, i ragazzi stanno sperimentando il gusto della scoperta, con la graduale consapevolezza del valore dei beni culturali/paesaggistici/storici del proprio paese, per un’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

I moduli “MATEMATICA INTERATTIVA 1 E 2” sono rivolti, invece, agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria. I due percorsi si fondano sulla possibilità di apprendere anche procedure complesse, proprie della matematica, con un approccio ludico, dinamico, interattivo e costruttivo che possa intercettare e stimolare la motivazione dei ragazzi in età adolescenziale. Attraverso la progettazione di giochi matematici, gli alunni sono stimolati a ricercare nuove strategie, ragionamenti, percorsi mentali, per la soluzione di problemi e potranno consolidare e potenziare le abilità di calcolo e le competenze digitali attraverso la realizzazione di prodotti multimediali.

I moduli “COME PER MAGIA 1 E 2”, infine, sono rivolti, rispettivamente, agli alunni delle classi terze della Scuola Primaria e agli allievi delle classi prime della Scuola Secondaria. I due percorsi sono finalizzati al pieno sviluppo delle competenze scientifiche. L‘approccio ludico, dinamico, interattivo e costruttivo è l’elemento cardine su cui sono state articolare le attività del progetto. I ragazzi sono coinvolti direttamente nella realizzazione di esperimenti, sia reali che virtuali, per favorire la creatività, la riflessione, la curiosità e lo sviluppo del pensiero divergente, potenziare le capacità di osservazione, descrizione e analisi di fenomeni naturali, sviluppare dinamiche relazionali positive. 

Un grande investimento nel sapere per garantire pari opportunità e offrire ai nostri ragazzi nuove esperienze, competenze e opportunità!!!

 

                         

Sito sul modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Configurazione e Realizzazione Digisolution Cosenza