Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Piano Nazionale Scuola Digitale / #FuturaItalia / Settimana della Scuola Digitale 2019 / #FuturaGenova dal 4 al 6 aprile 2019

Contenuto in: 

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

Settimana della Scuola digitale 2019 - #FuturaGenova - 4-6 aprile 2019

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, promuove la Settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale per favorire lo sviluppo dei processi di innovazione nelle scuole italiane.

Durante quest’anno scolastico, l’iniziativa nazionale di diffusione delle azioni del PNSD si svolgerà a Genova, dove, dal 4 al 6 aprile 2019, migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti, genitori ed esperti animeranno i luoghi centrali della città, trasformandoli in ambienti e laboratori digitali per raccontare, documentare, testimoniare.

#FuturaGenova si articolerà in tre giornate per imparare, condividere, sperimentare, approfondire, i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme future attività coerenti con il PNSD.

Un percorso interattivo è previsto nello spazio del Digital Circus, con installazioni digitali, gare di robotica educativa, spazi immersivi, FabLab, una “caccia al tesoro digitale”.

Lo spazio Future Zone ospiterà le buone pratiche digitali delle scuole italiane, lo Students Matter i laboratori didattici innovativi per gli studenti e le classi del futuro.

Nel Palazzo della Borsa sarà attivo uno spazio di Agorà, che ospiterà dibattiti, iniziative, performance artistiche e musicali delle scuole italiane, e la finale nazionale del Premio Scuola Digitale.

L’area di Sport Arena, con un campo di calcio sensorizzato, accoglierà la Soccer & Data Cup, la prima competizione calcistica e digitale della scuola italiana. Ci saranno aree dedicate ai percorsi competitivi sulle metodologie didattiche innovative, quali la Civic Arena, in cui squadre di studenti vincitori degli hackathon locali si sfideranno nel costruire soluzioni innovative e digitali per il futuro in diversi settori dell’innovazione e della sostenibilità, il Womest, dove le squadre di studentesse vincitrici dei laboratori locali disputeranno la finale dell’innovazione nelle città del futuro e lo STEAM Lab.

A Palazzo Grimaldi della Meridiana e Palazzo Tobia Pallavicino sono previsti oltre 100 workshop, conferenze, master class e laboratori sulle tematiche dell’innovazione digitale, tenuti da formatori, ricercatori, esperti, di rilievo nazionale e internazionale, rivolti a docenti, dirigenti scolastici, DSGA e personale amministrativo.

Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop. I workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto. 

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi alla pagina:

https://www.eventbrite.it/o/futura-genova-settimana-del-pnsd-2019-192267...

Le attività formative per docenti, dirigenti scolastici e personale amministrativo, nell’ambito di #FuturaGenova, saranno via via aggiornate con possibilità di successive e ulteriori iscrizioni.

Per visitare le aree all'aperto, le cupole geodetiche della Future Zone e del Digital Circus, lo Sport Arena, le installazioni interattive, è possibile prenotarsi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-settimana-del-piano-nazionale-dell...

Per la partecipazione degli studenti e di gruppi-classe è possibile inviare la propria prenotazione al seguente link:

https://goo.gl/forms/DQyXpVtYZTncdu4B3

La partecipazione degli studenti comprende l'accesso alle aree all'aperto del Digital Circus, della Future Zone, dello Sport Arena, alle installazioni interattive e ad alcune iniziative in Agorà fino al massimo della capienza delle sale, quali la finale nazionale del Premio scuola digitale (prevista il 5 aprile). 

La Settimana della Scuola digitale 2019 e #FuturaGenova costituiscono un appuntamento annuale importante per tutti gli innovatori della scuola italiana, docenti, dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale amministrativo e tecnico, studentesse e studenti, genitori. 

Per maggiori informazioni, potete contattarci all’indirizzo mail: innovazionedigitale@istruzione.it.

Alla pagina del PNSD dedicata all’iniziativa, sarà possibile trovare nei prossimi giorni tutti gli aggiornamenti e il programma completo:

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-genova-2019.shtml

Vi aspettiamo a #FuturaGenova!

Sito sul modello Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. Configurazione e Realizzazione Digisolution Cosenza